Search results for " CONCESSIONE"
showing 5 items of 5 documents
Pagamento di canoni e corrispettivi (art. 117)
2000
Commento all'articolo 117 del Testo unico dei beni culturali e ambientali.
IL REGIME GIURIDICO DEI GIOCHI E DELLE SCOMMESSE. RAGIONI PER UN CAMBIAMENTO
2012
EFFICACIA TEMPORALE DEL PERMESSO DI COSTRUIRE NELLA DISCIPLINA URBANISTICA DELLA REGIONE SICILIANA
2016
L’efficacia temporale del provvedimento di permesso a costruire prevede un termine d’inizio dei lavori, non superiore ad un anno dal rilascio del titolo, e un termine di ultimazione dell’opera da completarsi entro un periodo di tre anni dall’inizio dell’attività.Il permesso di costruire decade, inoltre, con l’entrata in vigore di contrastanti previsioni urbanistiche, salvo che i lavori siano già iniziati e vengano completati entro il termine di tre anni dalla data di inizio.al fine di affrontare la grave crisi economico-finanziaria, nell'ambito di disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia (c.d. “decreto del fare”), si è previsto che “salva diversa disciplina regionale, previa comun…
Sulla natura giuridica del nuovo canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria
2020
La centralità della nozione di tributo quale criterio di riparto della giurisdizione costringe l’interprete ad indagare se il prelievo coattivo, quand’anche il legislatore non lo qualifichi né come imposta, né come tassa, né come contributo, presenti o meno i caratteri del tributo. Attraverso gli strumenti offerti dalla giurisprudenza della Corte costituzionale lo studio analizza le norme contenute nell’art.1, commi da 816 a 836, della L. n.160/2019, con cui il legislatore ha stabilito che i Comuni, le Province e le Città metropolitane istituiscono a decorrere dal 1° gennaio 2021, in sostituzione di forme di prelievo preesistenti, il nuovo canone patrimoniale di concessione, autorizzazione …
La gestione del demanio marittimo nella evoluzione del paesaggio costiero
2017
Le linee di costa sono da sempre il luogo fisico a maggiore gradiente di immaterialità, a più alta densità di valore esperienziale, a più elevata tensione localizzativa. Con specifico riferimento all’uso dei litorali, alla loro conservazione e valorizzazione, all’accesso a essi, in quanto commons e heritage-goods, l’articolo avanza alcune considerazioni generali che richiamano temi di pianificazione ampi e profonde questioni valutative. Lo studio proposto intende indicare alcune componenti strutturali (in senso paesaggistico), caratteristiche salienti (in senso assiologico) e potenzialità (in senso progettuale) del patrimonio costiero. Il lavoro prende spunto dall’osservazione di alcuni cas…